Nova Pnente (1353 m s.l.m.) si distende tra vasti prati e boschi su un soleggiato alopiano situato fuori dalle congestionate vie di comunicazione ed al tempo stesso vicino alle più belle cime dolomitiche e ad ancantevoli lughi naturalistici.

 

Pittoresche chiesette, vecchi masi ed accoglienti malghe sono facilmente raggiungibili passeggiando su comodi sentieri ben marcati o in mountain bike. Naturalmente è possibile effettuare escursioni più o meno impegnative fino a vere e proprie scalate sul vicino Latemar e sul Catinaccio.

In paese vengono organizzate diverse attività ricreative e culturali oltre a tipiche feste folcloristiche e concerti di bande musicali in costume.

 
 

In inverno Nova Ponente offre piste da fondo ottimamente preparate che partendo dal centro sportivo raggiungono angoli di incomparabile bellezza.
A dieci minuti d'automobile o servendosi di un comodo ed efficiente servizio di trasporto pubblico si raggiunge il centro sciistico del Latemar con i suo 60 km di piste perfettamente preparate e dall'innevamento assicurato dai primi di dicembre fino a Pasqua. Su un vicino pendio viene preparata una pista di neve battuta per allegre slittate in compagnia oltre che una pista più impegnativa per gare di slittino.
Inoltre due volte in settimana è possibile sciare su pista illuminata nelle dirette vicinanze del paese.

 
  © Internet Consulting                                                                                                                                                                          www.suedtirol.com